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Assunzione di carboidrati elevati peggio di grassi per lipidi nel sangue

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Assunzione di carboidrati elevati peggio di grassi per lipidi nel sangue

Recenti dati dello studio prospettico urbano epidemiologico rurale (PURE) suggeriscono che l’assunzione elevata di carboidrati ha un effetto peggiore sui lipidi rispetto all’alto contenuto di grassi

Gli obiettivi dello studio erano di descrivere l’associazione tra l’assunzione di nutrienti e i lipidi nel sangue e di esaminare l’effetto della sostituzione iso-calorica dei nutrienti sui lipidi nel sangue.

L’assunzione di cibo abituale di 145.275 partecipanti in 19 paesi ad alto, medio e basso reddito che sono stati arruolati nello studio PURE è stata misurata prospetticamente usando questionari validati sulla frequenza alimentare.

I biomarcatori lipidici affrontati nello studio:

  • Colesterolo totale (TC)
  • Colesterolo LDL (LDL-C)
  • Colesterolo HDL (HDL-C)
  • Trigliceridi (TG)
  • Apolipoproteina A (ApoA)
dieta ricca
  • Apolipoproteina B (ApoB)

I macronutrienti affrontati nello studio:

  • carboidrati
  • Acidi grassi saturi (SFA)
  • Acidi grassi monoinsaturi (MUFA)
  • Acidi grassi polinsaturi (PUFA)

Un maggiore apporto di carboidrati era associato a TC e LDL-C inferiori ma anche a livelli di HDL-C e ApoA più bassi, portando a rapporti TC / HDL-C e ApoB / ApoA più elevati e TG più elevati. Il rapporto apoB / apoA ha ripetutamente dimostrato di essere un marcatore di rischio migliore rispetto a lipidi, lipoproteine ​​e rapporti lipidici (2)

Un’assunzione più elevata di SFA è stata associata a livelli più alti di LDL-C e TG più bassi. Una maggiore assunzione di MUFA era associata a TC, LDL-C e ApoA più bassi. Una maggiore assunzione di PUFA era associata a TC e LDL-C inferiori e livelli ApoB paradossalmente più alti.

I sostituti iso-calorici dei carboidrati con gli SFA hanno aumentato il TC del 3%, LDL-C del 5% e HDL-C dell’1% e ridotto il TG del 5%. La sostituzione di carboidrati con MUFA ha comportato una riduzione del 2% in LDL-C, una riduzione del 3% nel rapporto TC / HDL-C e una riduzione dell’1% nel rapporto ApoB / ApoA. La sostituzione di carboidrati con PUFA è stata associata a piccoli cambiamenti nei marker lipidici.

Assunzione di carboidrati elevati peggio

Gli autori hanno concluso che un maggiore apporto di carboidrati ha l’impatto più negativo sui profili lipidici e sostituendolo con grassi saturi ha migliorato HDL-C e TG e sostituendolo con MUFA ha migliorato TC / HDL-C e ApoB / ApoA.

“Questi dati di un ampio studio globale indicano che le linee guida su grassi e carboidrati alimentari richiedono una nuova valutazione”.

Posizionare carboidrati sul fondo della piramide alimentare in base al loro effetto sul colesterolo nel sangue potrebbe essere stato un errore. In effetti, i dati mostrano che la sostituzione di carboidrati dietetici con diversi tipi di grassi può migliorare il profilo lipidico. La linea di fondo Le autorità sanitarie pubbliche, tra cui l’American Heart Association (AHA) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomandano che il 60% delle calorie dovrebbe provenire da carboidrati e solo dal 5% al ​​6% di calorie da grassi saturi.

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Nello studio di cui sopra, l’unico vantaggio di una dieta ricca di carboidrati era un abbassamento di TC e LDL-C. Tuttavia, l’effetto su altri biomarcatori lipidici come il rapporto HDL-C, TG e ApoB / ApoA può essere dannoso.

Una dieta ricca di SFA ha aumentato TC e LDL-C ma ha abbassato TG mentre una dieta ricca di MUFA ha migliorato tutti i biomarcatori lipidici. Una dieta ricca di PUFA ha avuto un effetto misto sui biomarcatori lipidici.

Lo studio suggerisce che posizionare i carboidrati sul fondo della piramide alimentare in base al loro effetto sul colesterolo nel sangue è stato un errore. In effetti, i dati mostrano che la sostituzione dei carboidrati alimentari con diversi tipi di grassi può migliorare il profilo lipidico.

In un’intervista su Medscape, il dott. Mahshid Dehghan, il principale autore dell’abstract, ha dichiarato (3):

Per riassumere i nostri risultati, l’effetto più negativo sui lipidi nel sangue è dai carboidrati; il massimo beneficio è dal consumo di acidi grassi monoinsaturi; e l’effetto degli acidi grassi saturi e polinsaturi viene miscelato. Credo che questo sia un grande messaggio che possiamo dare perché stiamo confondendo le persone con una dieta povera di grassi e tutte le complicazioni del consumo totale di grassi, e l’OMS e l’AHA suggeriscono tutti dal 55% al ​​60% di energia dai carboidrati.

Oggi, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le diete ricche di SFA o carboidrati raffinati non sono raccomandate per la prevenzione delle malattie cardiache. Tuttavia, sembra che i carboidrati possano causare un danno metabolico maggiore rispetto agli SFA nella popolazione in rapida crescita di persone con anomalie metaboliche associate all’obesità e all’insulino-resistenza.

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Presumo che siamo tutti d’accordo sul fatto che i grassi parzialmente idrogenati (grassi trans) dovrebbero essere evitati. Tuttavia, la particolare attenzione alla riduzione dell’assunzione di SFA e di grassi alimentari in generale potrebbe essere stata controproducente e promuovere la popolarità in rapida crescita dei carboidrati raffinati. I dati nutrizionali dello studio PURE suggeriscono chiaramente che è tempo di spostare la nostra attenzione dal ridurre il grasso nella nostra dieta verso un ridotto consumo di carboidrati.

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Scotti Saverio