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Grassi dietetici e malattie cardiache – Esporre il cattivo

Grassi dietetici e malattie cardiache

Esporre il cattivo

Grassi alimentari e malattie cardiache – Esporre il cattivo. In che modo il consumo di grassi influenza il rischio di malattie cardiache? Qual è la cosa peggiore? Grassi saturi, grassi trans, omega-6?

Lo scienziato francese Paul Sabatier ha sviluppato il processo di idrogenazione negli anni 1890. Nel 1902, Wilhelm Normann scoprì che gli oli liquidi potevano essere idrogenati per formare acidi grassi trans. Questo si è rivelato essere il primo uomo ingrassato.

Durante la seconda guerra mondiale, l’uso di grassi trans è aumentato a causa del maggiore uso di margarina. All’inizio degli anni ’80 c’è stata una forte campagna da parte dei gruppi di difesa dei consumatori contro l’uso di grassi saturi per friggere nei ristoranti fast-food. In risposta, la maggior parte delle aziende di fast-food ha iniziato a utilizzare oli parzialmente idrogenati contenenti grassi trans anziché sego di manzo e oli tropicali ricchi di grassi saturi.

Numerose prove indicano che la paura dei grassi saturi negli anni ’50 e ’80 porta ad un aumento dell’uso di grassi trans.

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Negli anni ’90 divenne chiaro tuttavia che i grassi trans potrebbero essere dannosi. Numerosi studi di ricerca negli anni ’90 hanno rivelato correlazioni tra acidi grassi trans e aumento del colesterolo LDL e una maggiore incidenza di malattie cardiache.

Nel 1993 i gruppi di difesa della salute hanno iniziato a chiedere ai fast-food di smettere di usare oli parzialmente idrogenati nelle loro friggitrici. Il grasso trans era il nuovo cattivo.

Nel 2003, la Danimarca è stata la prima nazione al mondo a limitare l’uso dei grassi trans per legge. L’etichettatura dei grassi trans è diventata obbligatoria negli Stati Uniti nel 2006. Lo stesso anno, l’American Heart Association è diventata la prima grande organizzazione sanitaria a specificare un limite giornaliero: meno dell’1 percento delle calorie dai grassi trans. Più tardi nel corso dell’anno, New York divenne la prima città degli Stati Uniti a approvare un regolamento che limitava i grassi trans nei ristoranti. Più città e stati hanno da allora proposto regolamenti simili.

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Il grasso polinsaturo (PUFA) è un’opzione più salutare del grasso saturo?

La raccomandazione di sostituire il PUFA con grasso saturo era uno degli obiettivi principali del rapporto McGovern nel 1977.

Ciò probabilmente ha avuto origine dalla ricerca dell’epidemiologo influente del Minnesota, Ancel Keys. Keys è spesso riconosciuto come il padre dell’ipotesi dieta-cuore. Ha pubblicato numerosi studi negli anni ’60 e 70 ha dimostrato livelli più alti di colesterolo tra i pazienti con malattie cardiache. I suoi studi hanno anche mostrato livelli più alti di colesterolo tra le persone che consumavano cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo.

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Dal suo famoso “studio sui sette paesi”, Keys ha concluso che il grasso alimentare era la singola causa più importante di malattie cardiache perché aumenta il colesterolo nel sangue. Tuttavia, lo studio è stato criticato per il metodo con cui le popolazioni sono state selezionate per lo studio e per il modo in cui sono state effettuate le correlazioni della popolazione (ecologiche). Keys credeva, come tanti altri, che una dieta mediterranea a basso contenuto di grassi animali e ricca di PUFA proteggesse dalle malattie cardiache.

I consigli per sostituire i grassi animali ricchi di grassi saturi con oli vegetali ricchi di PUFA sono stati una pietra miliare delle linee guida dietetiche mondiali per mezzo secolo.

Tuttavia, quando il consiglio è nato cinquant’anni fa, i PUFA erano considerati una singola categoria molecolare con un effetto biologico altamente rilevante – per ridurre i livelli ematici di colesterolo. A quel tempo, l’omega-6 (acido linoleico) era il PUFA più conosciuto. Da allora, è stato riconosciuto che le PUFA comprendono più specie di omega-3 e omega 6, ognuna con proprietà biochimiche uniche e forse diversi effetti cardiovascolari.

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Quali erano le prove alla base della raccomandazione di ridurre il consumo di grassi saturi e aumentare il consumo di PUFA?

È interessante notare che ci sono stati tre studi prospettici condotti negli anni ’60 e ’70 confrontando gli effetti di questi due tipi di grassi. Gli studi condotti su un totale di 1300 uomini con malattie cardiache in Inghilterra, Norvegia e Australia hanno utilizzato diete con elevati rapporti di PUFA rispetto a grassi saturi, colesterolo alimentare limitato e bassi livelli di grassi monoinsaturi.

Gli studi sono durati cinque anni e nonostante abbiano raggiunto livelli più bassi di colesterolo, le persone che seguono una dieta sperimentale non hanno fatto nulla di meglio di quanto abbiano fatto le loro controparti nella dieta di controllo. Pertanto, questi studi non hanno supportato l’ipotesi che la sostituzione del PUFA con grassi saturi fosse benefica. In qualche modo, la comunità medica non sembrava prenderne atto. È interessante notare che uno di questi studi, The Sydney Diet Heart Study è stato recentemente recuperato, rivalutato e pubblicato sul British Medical Journal. I risultati hanno ricevuto grande attenzione.

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Scotti Saverio